BOZ IRK - TURCHIA
(Boz Step - Trace)

Nella parte europea della Turchia troviamo la Boz Irk (detta anche Boz Step o Trace), diffusa al confine con la Bulgaria e la Grecia, quindi molto vicino alle zone di diffusione della Sykia e della Iskur. Le notizie sono in gran parte desunte da Soysal e Ozder (2004) e Soysal e Kok, (2006).
In effetti la Boz Irk è probabilmente derivata da capi di razza Iskur introdotti in Turchia 100 o 150 anni fa, e per questo è anche chiamata Pleven o Plevne, altro nome della razza bulgara.
Il governo turco ha intrapreso azioni per salvare la razza, che era in grave rischio di estinzione, ed ha previsto sovvenzioni per gli allevatori della Boz Irk; inoltre il Ministero dell'agricoltura ha effettuato un sondaggio come preliminare per l'istituzione di un libro genealogico, da cui risultano esistere 5301 capi, compresi però gli incroci. Molte aziende hanno dimensioni minime, ma ne esistono altre con numero di capi maggiore e condotte da allevatori relativamente giovani, con età media di 46 anni. Nelle aziende di medie e grandi dimensioni la Boz Irk è allevata per la produzione di carne, ed è tenuta tutto l'anno al pascolo, usufruendo solo di precari ripari, sfruttando tra l'altro le foglie di leccio, e ricevendo ridotte integrazioni nei periodi più sfavorevoli dell'anno.
I piccoli allevatori, invece, che spesso hanno solo 1 o 2 capi, tengono il bestiame in stalla in inverno e per il resto dell'anno usano riunire tutti gli animali in un'unica mandria, che viene condotta ogni mattina su terreni di proprietà collettiva, sotto la vigilanza di un solo mandriano. In questo tipo di allevamento il bestiame viene anche munto al mattino e alla sera.
La vacca ha il primo parto in media a 30-36 mesi; essa produce in media 1100 litri di latte con il 3,9% di grasso per lattazione di 220 giorni. Il peso vivo medio è di 375 kg per la vacca e 470 kg per il toro, e l'altezza al garrese media è di 120 cm.
Gli accrescimenti medi giornalieri sono di 1062 g., ma la qualità della carne non è molto apprezzata localmente, per il suo colore scuro e la scarsa marezzatura, e per questo la Boz Irk è stata incrociata con tori Brown Swiss.